Continuano le attività di conservazione in situ di varietà locali di ortaggi da frutto regionali presso l’Azienda Agricola Dibenedetto in agro di Altamura (BA), sviluppare nell'ambito dell’intervento RGV 9, con lo scopo di tutelare e conservare le Risorse Genetiche Vegetali (RGV) autoctone a rischio di estinzione.
Le varietà di ortaggi da frutto che l'azienda ha coltivato nel periodo primaverile-estivo, relative al progetto BiodiverSO Karpos, sono: il ‘Pomodoro da serbo di Altamura’ (Solanum lycopersicum L.) con il suo colore brillante e l’accrescimento determinato, la zucchina ‘Bianca di Gravina’ (Cucurbita pepo L.) con la sua forma periforme, la melanzana ‘Striata di Francavilla’ (Solanum melongena L.) caratterizzata da strisce viola e bianche e la melanzana ‘Nera di Molfetta’ (Solanum melongena L.) dal colore viola intenso.
Inoltre, nell’azienda sono stati preposti dei semenzai di cavolfiore ‘Cima di cola’ (Brassica oleracea L. var. botrytis L.) e cavolo broccolo ‘Mugnulicchio altamurano’ (Brassica oleracea var. italica Plenck) per continuare l’attività di conservazione in situ delle varietà di ortaggi NON da frutto.
Share this page