Anche la seconda annualità di attività del progetto BiodiverSO Karpos è giunta a termine; nel corso degli ultimi mesi sono state recuperate, coltivate, caratterizzate e valutate numerose varietà autoctone di ortaggi da frutto pugliesi. 

Nella magnifica cornice dei Giardini della Grata di Ostuni (BR), grazie all’incessante lavoro della Cooperativa agricola BioSolequo, le attività di Progetto hanno interessato più di 60 varietà pugliesi di ortaggi da frutto. Tra queste, quest’anno abbiamo scelto di offrire maggiore attenzione ad una specie in particolare, il pomodoro (Solanum lycopersicum L.), per la quale sono state studiate 19 popolazioni locali. Oltre il più classico ‘Pomodoro Regina’ (con numerose popolazioni, tra ‘Regina’ e ‘Regina da serbo’), le attività hanno interessato le seguenti varietà: ‘Pomodoro di Manduria’; ‘Fiaschetto di Putignano’; ‘Corbarino barese’; ‘Pomodorino di Margherita’; ‘Pomodoro di Mola’; ‘Pomodoro da selva’; ‘Pomodoro vernile giallo sanguigno’; ‘Lampadina di Monteleone’; ‘Pomodoro a punta’; ‘Totaro di Locorotondo’; ‘Pomodoro giallo invernale’; ‘Pizzutello giallo’, ‘Pomodoro ciliegina di Corato’ e pomodoro ‘Oliva di Barletta’.

Per ciascuna di queste varietà sono state redatte apposite schede morfologiche – realizzate tramite appositi descrittori GIBA, così come indicato nelle linee guida nazionali per la conservazione e caratterizzazione della biodiversità vegetale – e raccolti dati agronomici la produzione, calibro delle bacche, contenuto in solidi solubili e sostanza secca.

In galleria, alcune foto scattate durante le attività.

Specie

Pomodoro

Condividi questa pagina