Nel corso dell’estate 2024, i ricercatori del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) – gruppi di Genetica Agraria e di Orticoltura dell’Università degli Studi di Bari -, stanno realizzando una prova di caratterizzazione morfologica e agronomica (RGV 4 e 5 di progetto) di 26 popolazioni (o varietà) locali di pomodoro (Solanum lycopersicum L.).

Le popolazioni – selezionate tra quelle conservate nella Banca del seme della sezione di Genetica Agraria – saranno seguite e analizzate durante tutte le differenti fasi fenologiche; saranno analizzati fiori, foglie e frutti (maturi e immaturi), al fine di individuare i caratteri distintivi per ciascuna popolazione. Saranno inoltre raccolti dati produttivi e agronomici al fine di individuare popolazioni potenzialmente interessanti per il mercato.

Tra le varietà coltivate si elencano, a titolo di esempio, il ‘Pomodoro tondo arancione’ di Spongano (LE), il ‘Pomodoro di Patuli’ di Alezio (LE) e il ‘Pomodoro invernale col pizzo’ di Castellaneta (TA), oltre numerose popolazioni di ‘Pomodoro Regina’ e ‘Pomodoro di Manduria’, provenienti da differenti zone della Puglia.

Specie

Pomodoro

Condividi questa pagina