La Citizen Science, termine è relativamente recente ma che ricalca un concetto antico, è la scienza che si realizza con il contributo del cittadino.

La Citizen Science, nel modo in cui la conosciamo adesso, si è affermata a partire dagli anni 2000, grazie ad una serie di aspetti, quali lo sviluppo della tecnologia, l’uso diffuso della rete, dei social media e dei dispositivi mobili, i quali semplificano sia il processo di raccolta che di condivisione dei dati.

In generale con il termine si fa riferimento al processo di produzione della conoscenza scientifica in cui attori non scientifici o non professionali — siano essi individui o gruppi — partecipano attivamente e intenzionalmente, e può essere definita come “il coinvolgimento del pubblico non accademico nel processo di ricerca scientifica – sia essa ricerca guidata dalla comunità o indagini globali”.

Tuttavia, per definire Citizen Science un’attività svolta in collaborazione con i cittadini devono esserci alcuni presupposti, quali la base volontaria della partecipazione, un progetto scientifico definito, la raccolta e l’accuratezza dei dati.

Condividi questa pagina